Storia del Tram a Padova
(Guido Caburlotto)
La prima linea tranviaria cittadina, a trazione animale, venne attivata il 5 luglio 1883 fra la stazione ferroviaria e lo storico Caffè Pedrocchi.
In concomitanza con l'elettrificazione (1907) si passò dallo scartamento a 1.445 mm a quello metrico, che mantenne fino alla soppressione, avvenuta nel 1954.
Alla rete tranviaria urbana di Padova si affiancava anche una rete extraurbana, che si componeva:
- Padova-Malcontenta-Fusina (1885-1954, con diramazione per Mestre),
-Padova-Bagnoli di Sopra (1886-1954)
-Padova-Piove di Sacco (1890-1954), a scartamento 1.445 mm,
-Linee dei Colli (1911-1952), che condividevano invece lo scartamento metrico con la rete urbana.
LE LINEE URBANE (ANNI ’30 DEL ‘900)
• 1 Ferrovia – Piazza Garibaldi – Via Roma – Prato della Valle – Corso Vittorio Emanuele – Piazzale Santa Croce
• 2 rosso Piazza Garibaldi – Via San Fermo – Piazza De Gasperi – Via Aspetti – Via San Carlo (Pontevigodarzere)
• 3 Ferrovia – odierna Piazza De Gasperi – Piazza dei Signori – Piazza delle Erbe – Via del Santo – Piazza del Santo – Via San Francesco – Pontecorvo – Via Sanmicheli – Prato della Valle
• 3 rosso percorso del 3, prolungato per Via Roma – Piazza Garibaldi – Ferrovia
• 4 rosso percorso del 3 fino a Pontecorvo, poi Via Facciolati – Voltabarozzo
• 6 rosso Piazza Duomo – Porta San Giovanni – Via Sorio – Via dei Colli (Brentelle di Sotto)
• 7 Piazzale della Stanga – Via Tommaseo – Piazza Garibaldi – Via Altinate – Via Belzoni – Via del Portello
• 8 rosso percorso dell'1, prolungato alla Paltana
• 9 Piazza Garibaldi – Via San Fermo – Via Belludi – Barriera Trento
• 10 rosso Piazza Duomo – Riviera San Benedetto – Via Savonarola – Via Vicenza – Via Chiesanuova (Brentelle di Sopra)
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