curiosità stroriche padovane  1°

Storia del Tram a Padova
(Guido Caburlotto)

La prima linea tranviaria cittadina, a trazione animale, venne attivata il 5 luglio 1883 fra la stazione ferroviaria e lo storico Caffè Pedrocchi.
In concomitanza con l'elettrificazione (1907) si passò dallo scartamento a 1.445 mm a quello metrico, che mantenne fino alla soppressione, avvenuta nel 1954. 
Alla rete tranviaria urbana di Padova si affiancava anche una rete extraurbana, che si componeva:
- Padova-Malcontenta-Fusina (1885-1954, con diramazione per Mestre), 
-Padova-Bagnoli di Sopra (1886-1954) 
-Padova-Piove di Sacco (1890-1954), a scartamento 1.445 mm, 
-Linee dei Colli (1911-1952), che condividevano invece lo scartamento metrico con la rete urbana.
LE LINEE URBANE (ANNI ’30 DEL ‘900)
• 1 Ferrovia – Piazza Garibaldi – Via Roma – Prato della Valle – Corso Vittorio Emanuele – Piazzale Santa Croce
• 2 rosso Piazza Garibaldi – Via San Fermo – Piazza De Gasperi – Via Aspetti – Via San Carlo (Pontevigodarzere)
• 3 Ferrovia – odierna Piazza De Gasperi – Piazza dei Signori – Piazza delle Erbe – Via del Santo – Piazza del Santo – Via San Francesco – Pontecorvo – Via Sanmicheli – Prato della Valle
• 3 rosso percorso del 3, prolungato per Via Roma – Piazza Garibaldi – Ferrovia
• 4 rosso percorso del 3 fino a Pontecorvo, poi Via Facciolati – Voltabarozzo
• 6 rosso Piazza Duomo – Porta San Giovanni – Via Sorio – Via dei Colli (Brentelle di Sotto)
• 7 Piazzale della Stanga – Via Tommaseo – Piazza Garibaldi – Via Altinate – Via Belzoni – Via del Portello
• 8 rosso percorso dell'1, prolungato alla Paltana
• 9 Piazza Garibaldi – Via San Fermo – Via Belludi – Barriera Trento
• 10 rosso Piazza Duomo – Riviera San Benedetto – Via Savonarola – Via Vicenza – Via Chiesanuova (Brentelle di Sopra)

 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

 

 

PDF
 
TORNA TORNA